
Avallone-Pollina in concerto | Duo di chitarre
25 Gennaio 2023 - 1 minute readVenerdì 27 gennaio ore 19:00
Il duo chitarristico Avallone-Pollina nasce tra le mura del Conservatorio di Santa Cecilia in Roma, dall’incontro tra due musicisti che hanno fin da subito manifestato una naturale intesa musicale ed una grande versatilità esecutiva.
Guidati entrambi da un’accesa sensibilità musicale e continuamente affamati di nuove partiture, i due decidono di unire i loro sforzi nell’esplorazione del repertorio per duo di chitarre.
Proprio la grande vastità di quest’ultimo offre loro la possibilità di spaziare tra i secoli e di cimentarsi con musiche e stili compositivi a volte molto diversi e distanti tra loro.
Una particolare attenzione è dedicata a quel nutrito filone di compositori moderni e contemporanei che hanno rivisitato la cultura musicale popolare di varie zone del mondo, arricchendo la letteratura classica chitarristica di opere che, più o meno esplicitamente, traggono dal popolare. Stesso interesse è rivolto agli stili compositivi d’avanguardia che hanno caratterizzato il ventesimo secolo e di cui la chitarra si è potuta far portavoce.
La poliedricità artistica del duo si esplica in una continua ricerca di nuovo materiale e nell’esplorazione di ambiti compositivi a volte innovativi e sperimentali.