Verità tropicale di Caetano Veloso // presentazione musicata

24 Febbraio 2020 - 2 minutes read

Non avevamo raggiunto il socialismo, tanto meno eravamo entrati nell’era dell’Acquario o nel regno dello Spirito Santo; non avevamo superato l’Occidente, non avevamo estirpato il razzismo e non avevamo abolito l’ipocrisia sessuale. Ma le cose non sarebbero mai più tornate come prima.”

↠ “Verità Tropicale. Musica e Rivoluzione nel mio Brasile” di Caetano Veloso per edizioni sur: presentazione musicata da Lucas Peternelli e Simone Zion Maiorino
↠ Sabato 29 febbraio ore 18
Ingresso libero

Sinestetica insieme a edizioni sur è lieta di invitarvi alla presentazione del libro ”Verità Tropicale” di Caetano Veloso. Ambientato a Rio, a São Paulo, a Santo Amaro in Bahia e a Londra il libro è un viaggio culturale, politico e sociale sul tropicalismo; movimento musicale creato tra gli anni Sessanta e Settanta nel pieno della dittatura militare in Brasile. Abbiamo l’onore di avere come ospite Igiaba Scego, che discuterà il libro durante la presentazione musicata da Lucas Peternelli e Simone Zion Maiorino.

Il tropicalismo non è solo un movimento musicale, è un prodotto ideato per essere allo stesso tempo internazionale e naturalmente brasiliano; le sue influenze musicali sono variegate, percorrono dal rock di Jimi Hendrix alla bossa nova di João Gilberto; un prodotto inizialmente poco compresso, ma che con il passare degli anni è diventato e diventa sempre di più un simbolo musicale.

Immergersi nel libro di Caetano Veloso significa entrare nel mondo della musica, del cinema e imparare qualcosa sulla gente e sulla politica brasiliana, dal punto di vista di un narratore colto e curioso che attraverso le proprie esperienze racconta la costruzione di un nuovo marchio musicale.

Una presentazione musicata è il modo migliore per entrare in questo libro: durante la serata verranno eseguite le canzoni che hanno maggiormente rappresentato il movimento tropicalista.
.
.

Prima, dopo e durante la presentazione, il bancone di Sinestetica sarà a vostra disposizione per una caipirinha, un aperitivo, un bicchiere di vino, una birra artigianale e molto altro.