
UNO SPECCHIO SULLA PORTA | mostra di YShRaEL Zoè
19 Luglio 2022 - 2 minutes read🖌️ Inaugurazione della mostra personale di YShRaEL Zoè “UNO SPECCHIO SULLA PORTA – Superare divieti attraverso l’arte, il dubbio, la memoria, il piacere”
🖌️ Giovedì 21 luglio ore 18:00
UNO SPECCHIO SULLA PORTA – Superare divieti attraverso l’arte, il dubbio, la memoria, il piacere.
Da bambina raffiguravo storie immaginarie ambientate sui fondali marini. Li abitavo di forme di vita reali e immaginari: Coralli, alghe, pesci e sirene e altro ancora. I miei disegni crescevano su più fogli che poi legavo l’uno all’altro a diventare pagine infinite che ricoprivano pavimenti e pareti.
A 11 anni la prima folgorazione a seguito di un viaggio in Thailandia, dove scopro che nel mondo c’è una distribuzione distorta della ricchezza e del benessere, ne resto profondamente indignata: scopro il senso del duale.
Questa esperienza segna la mia vita e mi porta a frequentare la Facoltà di Lettere della Sapienza a Roma e a laurearmi in Archeologia e Storia dell’Arte dell’India e dell’Asia Centrale.
Per circa 20 anni ho lavorato nell’organizzazione di progetti di formazione , prima nel Management della Cultura e dello spettacolo e poi del Project management.
Il mio senso dell’arte è stato resuscitato da:
Mancanza di BELLEZZA;
Insufficienza delle risposte dal mondo così com’è;
Libri di crescita (solo per citarne alcuni)
“La Noia” di J.P. Satre,
“L’Aleph” di J.L. Borghes,
“L’Idiota” di F. Dostoevskij;
Studio dei testi sacri, come la Bibbia e i Vangeli e della lingua Ebraica antica;
Nasce così la mia ricerca che è volontà di SCOPERTA, di ESPLORAZIONE di mondi visibili e invisibili, e … RE-suscitare domande antichissime e sempre NUOVE .