Un americano a Roma: Joe Lansdale incontra i lettori

6 dicembre 2018 - 4 minutes read

Sinestetica e Giulio Perrone Editore sono lieti di annunciare una delle rare date italiane del maestro del noir Joe Lansdale:

➤ martedì 11 dicembre, ore 20.30, Sinestetica
Joe R. Lansdale incontra i lettori
➤ ingresso libero (è consigliata la prenotazione)

Per l’occasione verrà presentato il libro “Lansdale – In fondo è una palude“, una biografia dell’autore concepita come una conversazione col suo traduttore italiano, Seba Pezzani, che sarà presente e medierà l’incontro nel ruolo di intervistatore e traduttore.

Il nostro evento segue l’incontro “Joe R. Lansdale, Letteratura, Solidarietà, Politica”, conversazione con Giuliano Leone e Seba Pezzani, presso il Liceo Nomentano delle ore 18:00.
https://www.facebook.com/events/2350536111900330/

“Qual è il segreto di Joe R. Lansdale, lo “Stephen King del Texas Orientale”? Sarà quel “fazzoletto” tenebroso del Sud degli Stati Uniti? Il Texas è enorme e quella porzione dello stato della “Stella Solitaria” è grande quasi quanto mezza Italia. Ed è pieno di avventure smargiasse, di personaggi sopra le righe e di misteri foschi quanto le foreste che ne ricoprono la parte orientale. Il Texas di Joe Lansdale e dei suoi romanzi è una terra ricca di boschi impenetrabili, acquitrini popolati da creature mutanti e uomini sempre in lotta con la natura selvaggia e il cuore malato della propria specie. Joe R. Lansdale è, per molti versi, un uomo comune, il ritratto stesso della normalità. E anche in questo sta l’intrigo che suscita tra i suoi lettori, la sua straordinaria umanità, la sua empatia con l’uomo della strada, la sua umiltà. Tutte caratteristiche che questo libro si prefigge di analizzare e capire, attraverso i lunghi dialoghi che la sua amicizia di vecchia data con l’autore gli ha consentito di intrattenere, attraverso le pagine infinite dei suoi libri, attraverso la conoscenza della sua terra e della sua storia, storia che affonda le radici non tanto nel vicino West quanto nell’ancor più prossimo Sud di cui è parte integrante, attraverso le testimonianze dirette di colleghi, amici e appassionati, tra cui figure come George Martin, Jeffery Deaver, John Carter Cash, Andrew Vachss, Tim Willocks, solo per citarne alcuni. Non mancherà nemmeno un quadro di insieme dell’universo Stati Uniti d’America. Ieri c’era Obama, oggi c’è Trump e la differenza si vede e si sente persino per uno come Lansdale, che non ha mai realmente sventolato il vessillo di questo o quel partito, ma che, negli anni della guerra in Vietnam, si è opposto alla leva e ne ha patito pesanti conseguenze legali.
Seba Pezzani ci svelerà proprio gli ingredienti nascosti di quel segreto che è Joe Lansdale, come se qualcuno vi svelasse l’ingrediente segreto della Coca Cola.”

Joe Lansdale (Gladewater, Texas, 1951) non ha bisogno di presentazioni. Autore di oltre quaranta romanzi e centinaia di racconti, indiscusso maestro del noir, è uno dei più acclamati scrittori americani contemporanei.

La Giulio Perrone Editore è una realtà editoriale e culturale nata a Roma tredici anni fa, e diventata presto una delle più importanti case editrici indipendenti della capitale. Per saperne di più:
http://www.giulioperroneditore.com/chi-siamo/

Per tutta la durata dell’evento il bancone di Sinestetica sarà lieto di prendersi cura di voi, con bevande e spuntini d’ogni latitudine.