
The Dinner Club
3 Maggio 2022 - 2 minutes read📽️ proiezione The Breakfast Club + aperitivo
📽️ evento a cura dei ragazzi del Liceo Nomentano di Roma
📽️ selezione musicale: ADA
La serata è organizzata dai ragazzi del Liceo Nomentano che hanno svolto il loro Pcto presso Sinestetica e prevede la proiezione del film Breakfast Club di John Hughes (1985), seguita da un aperitivo, accompagnato dalla selezione musicale di ADA.
Breakfast Club è una commedia del 1985 scritta e diretta da John Hughes.
La vicenda si svolge nella Shermer High School, nell’Illinois, durante un sabato della primavera del 1984, quando cinque ragazzi con niente in comune tranne la scuola si ritrovano a condividere ben più di quello che avrebbero mai immaginato.
Il preside Richard Vernon (Paul Gleason) mette in punizione – assegnandogli il tema “Chi sono io?” – cinque studenti, Andrew “Andy” Clark (Emilio Estevez), Brian “The Brain” Johnson (Anthony Michael Hall), John Bender (Judd Nelson), Claire Standsh (Molly Ringwald) e Allison Reynolds (Ally Sheedy). Invece di svolgere il compito, i ragazzi iniziano a parlare tra di loro, confidandosi i rispettivi problemi familiari e sociali.
Andy, l’atleta del gruppo, vive un rapporto conflittuale con il padre e bullizza un suo coetaneo; John subisce le ire di un padre violento e per attirare un po’ di attenzione su di sé ha azionato l’allarme antincendio senza un reale motivo; Brian è continuamente messo sotto pressione dai suoi genitori e ha tentato il suicidio con una pistola lanciarazzi; Allison vive ignorata dai suoi familiari e per questo il suo aspetto è provocatorio, non ha un motivo per essere in punizione, solo che “non aveva niente di meglio da fare”; infine Claire, trattata come una principessa dai suoi genitori che la usano per i loro scopi, ha deciso di saltare la scuola per fare shopping.
Ognuno di loro imparerà qualcosa dall’altro e diverranno consapevoli che dietro le differenze apparenti ci sono delle fragilità comuni.
comingsoon.it/film/breakfast-club/5551/scheda/