
Subterrâneo – Lisboa // Inaugurazione mostra di Andrea Caramelli
1 Luglio 2019 - 2 minutes read» Subterrâneo – Lisboa. Mostra fotografica di Andrea Caramelli.
» Sinestetica, 11-31 luglio 2019. Inaugurazione giovedì 11 luglio ore 19.
» ingresso libero
“Il progetto Subterrâneo – Lisboa nasce da una ricerca basata sulla relazione tra l’uomo e i sotterranei della città, più precisamente quelli della metropolitana di Lisbona.
Analizzando questi spazi vengono messi in risalto i lati oscuri e grotteschi di questi ambienti e di coloro che li popolano abitualmente.
L’intento del progetto è quello di mettere in una luce diversa dei luoghi quotidiani e di semplice passaggio dove spesso ci sono solo attesa, fretta, caos e calma.
L’obiettivo delle fotografie raccolte è anche quello di stimolare l’immaginazione di chi le guarda: ogni persona o figura ritratta inconsapevolmente può raccontare in minuscola parte qualcosa di sé che sia reale o irreale.
Da questo concetto, l’idea di affiancare le fotografie a delle poesie.”
A.C.
Andrea Caramella
Nato nel 1994 a Roma, laureato in scienze dell’Architettura all’università Sapienza si avvicina alla fotografia sin da piccolo, per poi praticarla più seriamente partendo da ricerche personali fino ad arrivare a contesti lavorativi.
Dalle pellicole al digitale, al centro della ricerca c’è sempre l’essere umano in relazione con ciò che lo circonda, direttamente o indirettamente in città o in spazi aperti. La presenza o meno di ombre e viceversa, di luci nascondono o evidenziano sempre i soggetti o gli spazi costruiti.
Partendo dalla pura fotografia di strada la ricerca si sposta poi in contesti più concettuali che si esprimono tramite still life e ritratti di soggetti rappresentati sempre in piccola parte o nascosti da filtri, in antitesi con l’apparire spontaneo.”
Per tutta la durata dell’inaugurazione potrete rinfrescarvi al bancone di Sinestetica, pronto a prendersi cura di voi con birre artigianali, vini, cocktails e molto altro.