Salotto letterario // Errico Buonanno

11 Febbraio 2020 - 3 minutes read

Torna il Salotto letterario: una serie di incontri ravvicinati tra autori e lettori, un confronto aperto nella cornice intima di Sinestetica, libreria indipendente di Montesacro. Una rassegna a cura di Isabella Borghese.

↠ lunedì 17 febbraio, ore 19, Sinestetica
↠ quinto appuntamento della nuova stagione del Salotto letterario: incontro con Errico Buonanno. I lettori converseranno con lo scrittore dopo aver letto il suo libro “Teresa sulla luna. Vita, musica e peccati di mia nonna millantatrice” (Solferino Libri). Presenta Isabella Borghese.
↠ Clicca qui per prenotare in libreria la tua copia:

Il libro
Inopportuni, eccessivi, spocchiosi e pretestuosamente albanesi: questi sono i Piserchia, l’ingombrante famiglia materna toccata in sorte al protagonista. E, in mezzo a tutti, spicca lei: Teresa, la nonna che nessuno vorrebbe avere. Teresa che da giovane era bella, bellissima. Teresa che aveva talento e «suonava», incantando salotti e gerarchi. Teresa che ha conosciuto e fatto innamorare gli uomini più celebri del Novecento (ma sarà autentico quell’autografo di Cole Porter?). Studiata da Freud e da Fermi, amata da Moravia e da Amedeo Nazzari, musa delle arti a Parigi e del jazz a New York (ma forse era viceversa?). Per forza ha cresciuto il nipote tra idee irrealizzabili di grandezza e di fama, preparandolo a una vita di frustrazioni. Per forza lui, crescendo, l’ha odiata e ha reciso ogni legame, o almeno così credeva. Perché anche oggi, nel giorno del suo funerale, Teresa Piserchia non si lascia seppellire. Costretto a diventare il suo biografo, e a barcamenarsi tra la realtà (ma esiste?) e i mille miti di famiglia, lui dovrà prendere atto che quelle come sua nonna non muoiono: diventano aneddoti. Forse tutte le biografie sono apocrife. Forse è proprio questo il segreto della vita. Grazie alle storie, fallire con grazia.

La rassegna
Lettori e lettrici incontrano e si confrontano una volta al mese con gli scrittori e le scrittrici più importanti del panorama letterario italiano contemporaneo, dopo aver letto un loro libro scelto in anticipo. Si tratta ogni volta di un incontro privato in cui lettori e lettrici possono finalmente incontrare le loro scrittrici e i loro scrittori preferiti per confrontarsi con loro in un’atmosfera conviviale, durante un aperitivo in un ambiente intimo come Sinestetica. La rassegna è ideata e curata da Isabella Borghese.

Come partecipare a questi incontri?
L’iscrizione al Salotto letterario ha il costo di 10 euro e garantisce la possibilità di assistere a tutti gli incontri della rassegna, di avere un drink in omaggio e una tessera.