Raccontare per immagini // corso di fotografia

18 Febbraio 2020 - 2 minutes read

A giugno 2020 Sinestetica ha il piacere di proporvi il corso di fotografia “Raccontare per immagini” tenuto dal fotografo e reporter Yarin Trotta del Vecchio.

4 lezioni in aula da 3 ore (ogni sabato dal 6 al 27 giugno)
1 lezione pratica esterna (in data da definire durante lo svolgimento del corso)
→ costo: 250€ a persona
esposizione a Sinestetica dei lavori realizzati durante il corso

Il linguaggio fotografico è un linguaggio formale, legato all’estetica. Certamente, se le mie fotografie arrivano ad essere esposte in un museo, vuol dire che hanno anche un valore estetico che le contraddistingue, ma non voglio assolutamente che queste siano lette come delle opere d’arte. Infatti, non nascono per essere oggetto d’arte, ma come un insieme di immagini per informare, per provocare discussioni, dibattiti.” S. Salgado

Il corso “Raccontare per immagini” si propone di fornire ai partecipanti gli strumenti per avvicinarsi al mondo del reportage fotografico.
Durante le lezioni verranno affrontati, tramite un approccio interdisciplinare, temi come l’origine del linguaggio del racconto, l’analisi dei lavori dei grandi maestri, la traducibilità visiva di un’idea, editing e flusso di lavoro.
Il corso si rivolge a tutte quelle persone che abbiano già acquisito una padronanza base della tecnica fotografica e che vogliano approcciare o approfondire la conoscenza della materia del reportage fotografico.

Lezione 1 (sabato 6 giugno, ore 15 – 18)
→ Reportage: il racconto fotografico
→ Vladimir Propp e la struttura dell’arco narrativo
Lezione 2 (sabato 13 giugno, ore 15 – 18)
→ Interpretazione e descrittività della realtà: esempi dalla musica e dall’arte
→ Dall’idea all’immagine: la traducibilità visiva
Lezione 3 (sabato 20 giugno, ore 15 – 18)
→ Testi e didascalie
→ Editing: la sequenza delle immagini
Uscita Fotografica (data da definire)
Lezione 4 (sabato 27 giugno, ore 15 – 18)
→ Revisione dei lavori

Yarin Trotta del Vecchio è nato a Roma nel 1991. Incuriosito fin da piccolo dalla fotografia, nel 2014 incomincia il suo percorso di formazione fotografica che culmina nel 2017 con un Master in Reportage presso il WSP di Roma.
Attualmente si occupa di progetti a lungo termine concentrandosi principalmente su tematiche di carattere sociale.
Ha ottenuto riconoscimenti nazionali ed internazionali come il terzo posto all’undicesima edizione del Festival Internazionale di Fotogiornalismo Vilnius Photo Circle del 2017.
www.yarindelvecchio.it/