Quel lontano di noi // mostra fotografica

14 Ottobre 2019 - 3 minutes read

» “Quel lontano di noi”, mostra fotografica in omaggio a Milo De Angelis, di Federico Cianciaruso, Cristiano Di Nicola e Simone Galli.
» Sinestetica, 17-25 ottobre 2019. Inaugurazione giovedì 17 ottobre ore 19.
» ingresso libero

“Quel lontano di noi” è un progetto fotografico di Federico Cianciaruso, Cristiano Di Nicola e Simone Galli.
Partendo dalla raccolta di poesie “Tema dell’addio” di Milo De Angelis, le immagini si propongono di indagare i concetti di assenza e perdita. Il libro, evocando la drammatica e prematura scomparsa di una persona amata, traccia i vari percorsi che un’esistenza compie nell’amore e nel dolore, fino alla notte totale.
In questo cammino nella propria memoria l’autore lavora per immagini ed echi che riverberano nella realtà quotidiana.
Il tentativo, anche nella realizzazione a tre sguardi, è dunque quello di costruire un percorso visivo dell’accettazione dell’assenza – degli spazi e degli oggetti: spazi che ripercorsi ci accorgiamo essersi svuotati dalla presenza dell’altro, oggetti e luoghi che vivono nel ricordo.
Una catalogazione di immagini che contribuisce a questa accettazione silenziosa, alla comprensione di questo “mai più”.
“Quel lontano di noi” non vuole riportare in superficie la didascalia delle immagini evocate nella raccolta, l’intento, piuttosto, è quello di restituirne il sentimento; dunque non un nota a margine del libro, ma un piccolo atlante sentimentale che poggia le sue radici sulla reinterpretazione emotiva dei versi.

Federico Cianciaruso (1991), Cristiano Di Nicola (1990) e Simone Galli (1989) sono tre fotografi romani; tutti e tre iniziano a scattare da autodidatti, sulla loro formazione ha influito un iniziale approccio alla fotografia tramite la pellicola e, naturalmente, lo studio dei grandi fotografi. L’idea di lavorare insieme nasce da una comunione di sguardi e intenti, e da un’amicizia consolidata negli anni.
Federico e Simone si sono laureati in Architettura, rispettivamente nell’Ottobre 2017 e nel Luglio 2018, mentre Cristiano si forma studiando Direzione della fotografia presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, dove conclude il suo percorso nel Luglio 2018.
Nel 2018 decidono di riunire i loro lavori, fotograficamente molto affini, e di proporre il progetto Spazi altri al festival Fotografia Europea a Reggio Emilia, dove vincono il primo premio del Circuito Off.

Per seguire i loro lavori:

Federico Cianciaruso
www.federicocianciaruso.com
instagram: federicocianciaruso

Cristiano Di Nicola
instagram: cristiano_di_nicola

Simone Galli
www.simonegalli.it
instagram: simone_galli

Per tutta la durata dell’inaugurazione potrete rinfrescarvi al bancone di Sinestetica, pronto a prendersi cura di voi con birre artigianali, vini, cocktails e molto altro.