Quattro/Terzi – Ri – animazioni

17 aprile 2018 - 3 minutes read

Giovedì 19 aprile Greve61 e Sinestetica sono liete di presentare un nuovo incontro della rassegna cinematografica quattro/terzi.

VOLPI FANTASTICHE: Geometrie rigorose, colori pastello e narrazione fiabesca. Sono questi gli ingredienti di uno degli autori più rigorosi e insieme più liberi della contemporaneità; un autore che con pochi film ha saputo conquistarsi un posto importante nel panorama cinematografico odierno, imponendo il suo stile narrativo e visivo come un marchio di fabbrica, disponendo del cinema come una personale casa di bambole che muove a piacimento per raccontare le sue storie, superficialmente fiabesche, ma psicologicamente intricate in profondità. L’incontro tra questo autore e la tecnica d’animazione della stop motion (animazione fotogramma per fotogramma di oggetti inanimati) ha generato un nuovo punto di partenza dell’animazione cinematografica, ridando nuova vita alle tecniche tradizionali e conferendo nuova profondità all’animazione. In occasione dell’uscita imminente del suo prossimo film in stop motion, ri-animazione ripropone il primo film animato di Wes Anderson per suscitare una nuova e più completa riflessione per il cinema di Anderson e per l’animazione in generale.

————————————-

L’Associazione Culturale Greve61 è un’associazione formata da ex-allievi della Scuola d’Arte Cinematografica “Gian Maria Volonté”, scuola di formazione pubblica e gratuita sostenuta dalla Regione Lazio.
L’Associazione, attraverso il contributo dei propri soci e l’appoggio della Scuola, si occupa di sostenere, diffondere e promuovere la cultura cinematografica sul territorio.

Per animare le serate cinematografiche di Sinestetica proponiamo tre rassegne che a settimane alterne traccino sentieri possibili nell’universo dei linguaggi della settima arte.
Ad ogni percorso cinematografico sarà associata un’esperienza estetica di natura diversa, ma di spirito affine.

S01. DOVE SIAMO OGGI
Una panoramica di film significativi dello stato attuale dell’arte cinematografica provenienti dalle realtà culturali attualmente più feconde.

S02. RI-ANIMAZIONI
Una rassegna di film appartenenti ad una categoria in passato sottovalutata e relegata al mercato per famiglie: l’animazione. Nel corso degli appuntamenti si scoprirà come diversi autori hanno utilizzato questa forma espressiva in modo originale negli ultimi anni.

S03. DARK ROOM
Un salto nel vuoto. Un appuntamento cinematografico al buio in tutti i sensi. Solo un’orario e la sala di Sinestetica. Proposte di film fuori dai circuiti convenzionali, proiettati a sorpresa. Entra, guarda e ascolta.

—————————————————————–

Durante la presentazione il bancone di Sinestetica sarà felice di prepararvi aperitivi e cocktail di ogni genere!

INGRESSO LIBERO