Quattro/terzi – Ri-animazioni _ Ripartire da Ghibli

27 marzo 2018 - 3 minutes read

Giovedì 29 marzo Sinestetica è lieta di accogliere il secondo appuntamento con la rassegna di cinema gratuito pensata e creata da GREVE61:

quattro/terzi

S02E01
ri-animazioni/ripartire da Ghibli

Programma:
– proiezione del film
– degustazione di sapori giapponesi (al costo di 5€)
– selezione di musica nipponica

Non poteva che iniziare da qui la rassegna dedicata al cinema d’animazione contemporaneo; dallo studio nipponico che, trascinato dai capolavori di Miyazaki Hayao ha saputo conquistarsi il mondo dell’animazione. Nondimeno, cambieremo il punto di vista, in ascolto della personalissima voce del cofondatore dello Studio, Takahata Isao, per immergerci in un immaginario fiabesco che ci condurrà al cuore della tradizione giapponese, dove la tecnica si tramuta in sostanza filmica dando vita a un’esperienza ipnotica e seducente a cui è impossibile resistere.
Nel foyer, prima della proiezione, il bar propone una degustazione di sapori giapponesi, andando oltre la moda del Sushi.
A seguire una selezione di musica contemporanea nipponica farà da sfondo alle chiacchiere spontanee sul film appena visto.

CHI SIAMO
L’Associazione Culturale GREVE61 è un’associazione formata da ex-allievi della Scuola d’Arte Cinematografica “Gian Maria Volonté”, scuola di formazione pubblica e gratuita sostenuta dalla Regione Lazio.
L’Associazione, attraverso il contributo dei propri soci e l’appoggio della Scuola, si occupa di sostenere, diffondere e promuovere la cultura cinematografica sul territorio.

Insieme a Sinestetica abbiamo elaborato la proposta della rassegna
quattro/terzi
Per animare le serate cinematografiche di Sinestetica proponiamo tre rassegne che a settimane alterne traccino sentieri possibili nell’universo dei linguaggi della settima arte.
Ad ogni percorso cinematografico sarà associata un’esperienza estetica di natura diversa, ma di spirito affine.

S01. DOVE SIAMO OGGI?
Una panoramica di film significativi dello stato attuale dell’arte cinematografica provenienti dalle realtà culturali attualmente più feconde, associata ad un’esperienza gustativa di specialità gastronomiche del Paese di produzione del film.

S02. RI-ANIMAZIONI
Una rassegna di film appartenenti ad una categoria in passato sottovalutata e relegata al mercato per famiglie: l’animazione. Nel corso degli appuntamenti si scoprirà come diversi autori hanno utilizzato questa forma espressiva in modo originale negli ultimi anni. Insieme alla proiezione sarà proposta una presentazione di un albo a fumetti, o graphic novel, che mostri la stretta parentela tra queste due forme artistiche.

S03. DARK ROOM
Un salto nel vuoto. Un appuntamento cinematografico al buio in tutti i sensi. Solo un’orario e la sala di Sinestetica. Proposte di film fuori dai circuiti convenzionali, proiettati a sorpresa. Entra, guarda e ascolta. A fine film una proposta musicale complementare.

Durante la proiezione il bancone di Sinestetica sarà felice di prepararvi aperitivi e cocktail di ogni genere!