
Quattro/Terzi – Ri – animazioni
8 Maggio 2018 - 2 minutes readRi-Animazioni/incubi di plastilina
Al suo terzo appuntamento Ri-Animazioni si inoltra nel cuore della stop-motion, nel solco di un cinema che solo apparentemente si rivolge all’infanzia, ma che, partendo dall’essenza stessa della fiaba, ne ridisegna i confini in chiave post-moderna, forte della fonte letteraria – il pluripremiato libro di Neil Gaiman – e del precedente incubo natalizio di Tim Burton, delle cui atmosfere è intriso l’intero film. Una tecnica sopraffina e raffinata (la claymation, animazione della plastilina) unita alla tecnologia 3D fanno di questa inquietante incursione nel lato oscuro e perturbante della fiaba per adolescenti, un’indimenticabile esperienza audiovisiva in mondi altri, restituendo all’animazione la sua forza espressiva e cinematografica senza privarla della sua efficacia narrativa e genuinamente fiabesca.
————————————-
L’Associazione Culturale Greve61 è un’associazione formata da ex-allievi della Scuola d’Arte Cinematografica “Gian Maria Volonté”, scuola di formazione pubblica e gratuita sostenuta dalla Regione Lazio.
L’Associazione, attraverso il contributo dei propri soci e l’appoggio della Scuola, si occupa di sostenere, diffondere e promuovere la cultura cinematografica sul territorio.
Per animare le serate cinematografiche di Sinestetica proponiamo tre rassegne che a settimane alterne traccino sentieri possibili nell’universo dei linguaggi della settima arte.
Ad ogni percorso cinematografico sarà associata un’esperienza estetica di natura diversa, ma di spirito affine.
S01. DOVE SIAMO OGGI
Una panoramica di film significativi dello stato attuale dell’arte cinematografica provenienti dalle realtà culturali attualmente più feconde.
S02. RI-ANIMAZIONI
Una rassegna di film appartenenti ad una categoria in passato sottovalutata e relegata al mercato per famiglie: l’animazione. Nel corso degli appuntamenti si scoprirà come diversi autori hanno utilizzato questa forma espressiva in modo originale negli ultimi anni.
S03. DARK ROOM
Un salto nel vuoto. Un appuntamento cinematografico al buio in tutti i sensi. Solo un’orario e la sala di Sinestetica. Proposte di film fuori dai circuiti convenzionali, proiettati a sorpresa. Entra, guarda e ascolta.
—————————————————————–
Durante la presentazione il bancone di Sinestetica sarà felice di prepararvi aperitivi e cocktail di ogni genere!
INGRESSO LIBERO