Presentazione “Libro bianco, libro nero” di Dina Nencini

26 Giugno 2019 - 2 minutes read

➳ giovedì 4 luglio, ore 19, Sinestetica
➳ presentazione “Libro bianco, libro nero” di Dina Nencini (Gangemi Editore SpA), a cura di Laura Fabriani. Intervengono gli allievi autori dei progetti pubblicati nel volume.
ingresso libero

Questo libro, dedicato agli studenti di architettura, raccoglie, riordina, seleziona i materiali della didattica nel Laboratorio di Progettazione del primo anno dal 2006 a oggi. Si tratta di un arco temporale abbastanza lungo, per il quale la scelta dei materiali presentati è molto precisa, sia per quanto riguarda i saggi relativi alle lezioni teoriche che per i progetti degli studenti. La selezione è rivolta a identificare una linea permanente di riflessione sull’insegnamento del progetto nel momento di inizio del percorso formativo degli studenti di architettura. I disegni scelti tra le differenti esercitazioni assegnate nel corso degli anni, sono quelli che maggiormente esprimono il raggiungimento degli obbiettivi che ci siamo posti nel laboratorio. Il libro si conclude con un glossario elaborato dai collaboratori alla didattica che, simile a un lessico familiare, costituisce la delimitazione interpretativa e la definizione di termini permanenti e mutevoli nel nostro lavoro sull’architettura all’interno del laboratorio e, in senso più ampio, nella progettazione.

Dina Nencini è professore associato in composizione architettonica e urbana presso il Dipartimento di Architettura e Progetto della Sapienza Università di Roma.

Laura Fabriani è dottore di ricerca in composizione architettonica e urbana presso il Dottorato di Ricerca in Architettura e Costruzione della Sapienza Università di Roma.

Per tutta la durata dell’incontro il bancone di Sinestetica si prenderà cura di voi con spritz, vino, birre artigianali, cocktail e sfizi di ogni sorta.