
Presentazione del libro Wonder Woman. Un’Amazzone tra noi | incontro con Francesco Milo Cordeschi
12 Aprile 2023 - 1 minute readCon l’autore Francesco Milo Cordeschi ci sarà Dafnè Franceschetti, esperta di cinema.
Nel dicembre del 1941 – bella come Afrodite e saggia come Atena, con la velocità di Mercurio e la forza di Ercole – Wonder Woman arriva in edicola per squassare il sonno dei benpensanti americani. Lascia Paradiso e le consorelle Amazzoni per venire a salvare la Terra degli Uomini ma quello che fa davvero è compiere uno dei più clamorosi sabotaggi culturali del contemporaneo.
Negli ottant’anni della sua carriera, Wonder Woman è stata riletta e reinterpretata tantissime volte.
E Francesco Milo Cordeschi ci guida in questo viaggio dell’eroina con un saggio denso che indaga e celebra tutte le Àgurazioni di forza femminile che la Donna Meraviglia nei decenni ha incarnato.
Perché Wonder Woman non è solo una delle icone più mainstream della cultura pop e del nostro immaginario ma è quintessenzialmente una storia del femminile e del femminismo, di cui cavalca e assorbe tutte le ondate.
F. Milo Cordeschi si interessa di cinema e arti visive. Dopo la laurea al DAMS dell’Università Roma Tre, si è specializzato in editoria e giornalismo.
Fino al 2019 ha curato contenuti e iniziative del magazine Opere Prime, dedicato agli esordi registici italiani ed esteri.
Attualmente collabora con il Gruppo Editoriale GEDI.
Wonder Woman. Un’Amazzone tra noi è il suo primo libro.