Presentazione del libro Progetto Ganimede | Incontro con Marco Palone

19 Ottobre 2022 - 2 minutes read

Iniziativa finanziata con fondi della Regione Lazio.

Intervengono Marco Palone, autore del libro, e Marco Finelli, giornalista, direttore generale di Retesole

L’incontro sarà preceduto da un aperitivo con l’autore.

Sinossi
Un ufficiale della flotta per la colonizzazione di Ganimede si converte alla causa dei ribelli contro l’élite tecnocratica indù che domina il futuro dell’umanità. Ma quando torna sulla Terra e i ribelli iniziano la rivolta, una potente Intelligenza Artificiale sfugge al controllo…

Marco Palone è docente di materie letterarie presso i Licei, al momento insegna come Lettore di lingua Italiana presso l’Università di Edimburgo, in Scozia. Si è occupato di romanzo antico e narratologia (argomento della tesi di dottorato pubblicata da Steiner: Le Etiopiche di Eliodoro, Tubinga, 2020).
Nel 2010 ha pubblicato una sua raccolta di quindici racconti ‘Il silenzio dei sogni ed altri racconti’ per i tipi di InEdition, Bologna. Ha ripubblicato la raccolta con il titolo “La donna senza collo” nel 2022, arricchendola di 7 nuovi racconti, per Elison Publishing, segnalato dalla giuria del premio Nabokov 2021. Per la stessa casa editrice ha pubblicato “Progetto Ganimede”, primo volume di una trilogia di fantascienza. Risultato finalista per il premio Bukowsky 2022, pubblicherà in autunno un romanzo giallo “La smorfia del cinese”.
Scrive poesie, racconti e pratica altre forme di scrittura. Attualmente ha un blog attivo (https://equestoilmomento.wordpress.com/). Ha appena inaugurato un profilo Instagram per condividere la sua passione per la lettura e suoi altri interessi.
Viaggiatore e viandante innamorato dell’Oriente e della sua cultura, nel 2008 è stato selezionato come espositore alla mostra fotografica organizzata da RomaGrafica in collaborazione con la Facoltà di Studi Orientali dell’Università di Roma “La Sapienza” dal tema “Il Racconto del quotidiano” avente per oggetto l’Asia.
Da anni coordinatore per Avventure nel Mondo ha organizzato viaggi in Tailandia, Marocco, India e Nepal, Cina, Messico-Guatemala-Belize, Perù-Bolivia, Namibia, Madagascar, Azzorre, Turchia, Indonesia, Malesia, Costa Rica, Birmania e Laos, Islanda, Tanzania, Oman, Giappone, Colombia, Norvegia.