Presentazione del libro Eroi nella terra di nessuno + Openmic | incontro con Luca Di Bianca

11 Luglio 2023 - 1 minute read

Da quando siamo bambini immaginiamo gli eroi come persone dotate di superpoteri, maschere, mantelli, muscoli; in grado di compiere delle missioni impossibili. In realtà i veri eroi sono proprio il contrario, sono le persone comuni che lottano per amare ed essere amate, diritto inalienabile e base della nostra esistenza.
I veri eroi sono coloro che riescono a scappare vivi da una guerra e costruirsi una famiglia, sono i nostri nonni che non hanno vissuto le ricchezze materiali dei nostri anni, sono tutte quelle che persone che difendono e preservano quello che amano, compresi noi, in questa terra mercificata, sporca di sangue e abbandonata, una terra che appartiene veramente solo a chi la ama.

In questa opera sono raccolti cinque racconti; accompagnati da immagini fotografiche, quattro di questi sono ambientati in dei luoghi che ho visitato e sono completamente inventati, mentre uno è ispirato ad una storia vera. Quasi sempre i protagonisti sono dei bambini, perché faccio volontariato soprattutto con loro e quegli occhi è come se mi dettassero le proprie storie. Segue una parte sulla Nazionale Italiana Poeti e come conclusione c’è una piccola raccolta di fotografie in bianco e nero utilizzate per alcune mostre fotografiche dal titolo omonimo.


Moderano Stefano Tarquini e Alessandro Fusto.


A seguire evento Openmic.