
Paterson (Jim Jarmusch) // proiezione gratuita
5 Luglio 2019 - 1 minute read“Sono pochi davvero i film che trattano la poesia riuscendo a farne la propria sostanza. Paterson di Jarmusch si colloca sicuramente tra essi.”
➵ Paterson (Jim Jarmusch, 2016). Versione in lingua originale coi sottotitoli in italiano.
➵ mercoledì 10 luglio, Sinestetica. Inizio proiezione ore 20.00.
➵ ingresso libero su prenotazione, popcorn inclusi. Per prenotarsi è sufficiente scrivere il proprio nome sull’evento (es. Paolo + 3)
“Paterson vive a Paterson, New Jersey, con la moglie Laura e il cane Marvin. Ogni giorno guida l’autobus per le vie della città, ogni sera porta fuori il cane e beve una birra nel pub dell’isolato. Mentre la moglie colleziona progetti fantasiosi e fuori portata, e decora ininterrottamente la loro casa, Paterson appunta umilmente le sue poesie su un taccuino, che porta sempre con sé. Nei suoi versi si fondono la passione per William Carlos Williams, nativo di Paterson, Ginsberg, O’Hara, ma anche il suo orizzonte quotidiano. Proprio il dono di uno sguardo poetico sembra essere ciò che lo eleva da una routine di luoghi e azioni uguali a se stesse e sottilmente angoscianti.
Sono pochi davvero i film che trattano la poesia riuscendo a fare di essa la propria sostanza. Questo lavoro di Jarmusch si colloca sicuramenti tra di essi.”
– Marianna Cappi
Prima e dopo la proiezione, il bancone di Sinestetica sarà a vostra disposizione per un aperitivo, con vino, birre artigianali, cocktail, taglieri e molto altro.