Parigi#3 | Before Sunset // proiezione gratuita

7 Dicembre 2021 - 2 minutes read

Dopo il loro primo incontro a Vienna nel 1995, ritroviamo Jesse e Céline nove anni dopo, stavolta a Parigi. Lui ora è uno scrittore, che ha pubblicato un romanzo proprio sul loro incontro, lei un’attivista politica. Ritroveranno l’affiatamento della prima volta?

Before Sunset (Richard Linklater, 2014). Proiezione in lingua originale con i sottotitoli
➵ giovedì 9 Dicembre, Sinestetica. Appuntamento alle 19:30. Inizio proiezione ore 20.00.
➵ ingresso libero fino a esaurimento posti. Si consiglia di arrivare con qualche minuto di anticipo.

Secondo capitolo della Trilogia dell’Amore del regista texano, che dopo il successo ottenuto dall’acclamato “Before Sunrise – Prima dell’Alba” (1995), recupera i due protagonisti, Jesse (Ethan Hawke) e Céline (Julie Delpy), e li fa rincontrare esattamente nove anni dopo la notte rocambolesca in cui si erano conosciuti. Gli stessi anni sono passati nella realtà, secondo quel dovere di cronaca e fedeltà alla vita che caratterizzano il cinema di Linklater ( basti pensare a l’esperimento di “Boyhood”).
I corpi dei due attori sono cambiati, dimagriti, ingrassati, con qualche ruga, e loro stessi sono cresciuti, in qualche modo appaiono diversi ma al contempo sempre loro stessi, in quell’evoluzione naturale costituita dal tempo. Il tempo reale che è passato, ma anche il tempo del film, che di nuovo corrisponde a quello della realtà, quell’ora e venticinque che i due passano insieme passo dopo passo, lo stesso in cui noi siamo seduti a guardarli.
Lo sfondo è Parigi, ma non la Parigi delle commedia romantiche, da Sex and the City in trasferta, qui viene mostrata una città alternativa, tra stradine secondarie, caffè di periferia, ci si prende gioco degli stereotipi attraverso quell’unica fermata sul traghetto ultra-turistico da cui si intravede Notre Dame.
E intanto lo spettatore si immedesima e freme, cosa ne sarà del loro legame stavolta, il sentimento è ancora vivo? Ma proprio sul finale il regista rifiuta qualunque regola hollywoodiana a favore di nuovo della sua amata realtà, o meglio, vita.
.
.
Prima, dopo e durante la proiezione, il bancone di Sinestetica sarà a vostra disposizione per un aperitivo, con vino, birre artigianali, cocktail, taglieri e molto altro.