
Ohana Vale | mostra di fotografie di Valeria Sanfilippo
17 Novembre 2021 - 3 minutes read📷 mostra Ohana Vale
📷 fotografie di Valeria Sanfilippo
📷 venerdì 19 e sabato 20 novembre
Ohana è la parola hawaiana che indica la famiglia in senso esteso, una comunità di persone che si riconoscono e si uniscono al di là dei legami familiari, nel segno dell’amore, dell’accoglienza, del supporto e del rispetto reciproco.
Vale, è anche inteso quale augurio a stare bene, dal suo significato in latino.
La mostra vuole essere, in primo luogo, un momento di incontro e di condivisione di un personalissimo punto di vista sul mondo, ma ha anche l’obiettivo di sostenere le attività dell’associazione Tavolo 8 onlus di Milano, per la quale Valeria era volontaria attiva da oltre un decennio. Si tratta di una ONG che opera nel Sud del Senegal e in Guinea Bissau con progetti legati alla salute delle donne e dei bambini. Negli anni ha realizzato infrastrutture sanitarie e scolastiche e progetti di microcredito femminile e imprenditoria etico-solidale per la creazione di posti di lavoro e la formazione di giovani donne.
La raccolta fondi è dedicata all’iniziativa benefica Rust2Dakar, un charity rally che partirà il 27 dicembre 2021 da Séte, in Francia, e terminerà il 9 gennaio 2022 sulle rive del lac Rose, in Senegal, seguendo le orme della storica Parigi-Dakar.
Protagonista un nutrito gruppo di veicoli – macchine, furgoni, un’ambulanza – che saranno poi riutilizzati, oppure venduti, per realizzare nuovi progetti.
Al rally di quest’anno partecipa anche il team Ohana Vale, appositamente costituito per “portare giù” la Lada Niva appartenuta a Valeria, che è già stata donata all’associazione e rimarrà in dotazione all’orfanotrofio della minuscola cittadina di Cabrousse.
Sulla carta, un’avventura forse un po’ folle attraverso il deserto; nella pratica, un’occasione di incontro, di scambio e di confronto con le persone che beneficeranno dei progetti. Un viaggio per piantare nuovi semi di “famiglia” nella convinzione che, soprattutto attraverso la conoscenza delle persone, della loro cultura, del riconoscimento delle reciproche differenze, si possano gettare le basi per un reale superamento delle barriere e di ogni forma di discriminazione.
Ai fini della raccolta fondi tutte le foto esposte possono essere “acquistate”, con un contributo, anche minimo, in aggiunta al loro prezzo di costo, in contanti o mediante Paypal.
È possibile sostenere l’associazione anche con una donazione tramite bonifico bancario:
IBAN Code: IT 92 R 05584 01700 000000026201 Intestato a: Ass. Umanitaria Tavolo 8 Onlus, Viale Monza 319 – 20126 – Milano
www.tavolo8.org
www.rust2dakar.org