Nudi e crudi // degustazione frutti di mare e Ribolla Gialla

11 ottobre 2018 - 1 minute read

Sinestetica apre nuovamente le porte al mare: domenica 21 ottobre potrete degustare ricci e capesante. In abbinamento ci affideremo anche questa volta alla cantina Polje e al suo fiore all’occhiello: il Polje Ribolla Brut. Si tratta di un vino spumante del Collio (Cuei in friulano, Brda in sloveno), un’area geografica collinare che si estende tra il fiume Isonzo ed il suo affluente di destra, fiume Iudrio. Ad ogni calice saranno abbinate due ricci di mare e una capasanta. In alternativa, sarà possibile ordinare tartine con burro e alici del Mar Cantabrico.

• Degustazione Ribolla Spumante Brut di Polje + ricci e capasanta: 15€

CONSIGLIATA PRENOTAZIONE
info@sinesteticaexpo.com
06 943 75 745

IL VINO
La Ribolla gialla del Collio, celebre per la versatilità nella vinificazione, si presta alla presa di spuma mantenendo immutate le sue peculiari caratteristiche di sapidità ed esaltando la freschezza
dei suoi sentori più spontanei: una perla a cui abbiamo abbinato il perlage di uno Charmat lungo; così nel 2015 è nata la Ribolla Spumante brut di Polje. Una soffice pressatura è seguita da una fermentazione del mosto a temperatura controllata. La successiva presa di spuma con metodo Charmat avviene con una lunga permanenza sui lieviti in autoclave e successivo affinamento in bottiglia.