Norman Nawrocki // Live Performance

19 novembre 2018 - 4 minutes read

Sabato 27 novembre 2018 / 18h30
Sinestetica, Roma
……::::: Norman Nawrocki // Live Performance :::::……
::::::: CAZZAROLA! Anarchia, Rom, Amore, Italia :::::::

L’atteso ritorno in Italia di Norman Nawrocki con il suo ultimo romanzo “CAZZAROLA! Anarchia, Rom, Amore, Italia
(Editrice il Sirente, 2018), una saga di resistenza anarchica e antifascista: contro le persecuzioni del popolo rom, contro la guerra ai rifugiati, contro la xenofobia montante nell’Italia di ieri e nell’Europa di oggi.

NORMAN NAWROCKI, AUTORE, ATTORE, MUSICISTA E ATTIVISTA CANADESE, SARÀ IN ITALIA DAL 24 NOVEMBRE AL 9 DICEMBRE per presentare il suo ultimo lavoro con un monologo teatrale in un unico atto in cui interpreta tre personaggi del suo ultimo romanzo.

“CAZZAROLA! Anarchia, Rom, Amore, Italia”, racconta l’incontro tra Antonio Discordia, giovane studente universitario, e Cinka, ragazza rom con la passione del violino. Ciascuno, scoprendo l’altro, ripenserà la propria vita trovandosi a combattere i tabù culturali. Nel dialogo tra due mondi distanti ma simili si sviluppano le vicende che ci riportano al movimento anarchico e antifascista dalla fine dell’Ottocento fino ai giorni nostri. Attraverso la storia della famiglia Discordia, “CAZZAROLA!” mette in scena una saga di resistenza antifascista di estrema attualità: contro le persecuzioni del popolo rom, contro la guerra ai rifugiati, contro la xenofobia montante nell’Italia di ieri e nell’Europa di oggi.

In questo adattamento teatrale, Norman Nawrocki ritrae in 30 minuti adrenalinici tre personaggi del suo romanzo, sia di finzione che storici: Gino Lucetti, anarchico di Carrara che fallì nella missione di uccidere Mussolini; un giovane musicista abruzzese, studente di filosofia a Roma; la sua compagna violinista rumena rom, che vive con la famiglia in un campo profughi alla periferia della capitale. Nawrocki si esibisce sulle note di musiche tratte dalla colonna sonora composta appositamente per il suo romanzo*.

Figlio di immigrati polacco-ucraini, Norman Nawrocki è nato a Vancouver, nell’estrema provincia occidentale canadese del British Columbia. Nel 1981 si sposta a Montréal, dove intraprende la carriera di artista-cabarettista e sex educator, e nel 1985 fonda con il chitarrista Sylvain Coté il gruppo underground Rhythm Activism. La sua strada di musicista incrocia i veterani del punk hardcore canadese D.O.A., gli olandesi The Ex e arriva al recente progetto Crocodile. Dagli anni ’90 si dedica alla scrittura e al teatro, pubblicando numerosi testi di narrativa e poesia, tra cui il suo primo romanzo di successo, L’Anarchico e il Diavolo fanno Cabaret” (2007). CAZZAROLA! è il suo ultimo romanzo, frutto di una lunga ricerca condotta sulla storia del movimento anarchico italiano.

www.facebook.com/norman.nawrocki
youtube.com/channel/UCKBVz0yppyWBrXvfal4PPsw
normannawrocki.bandcamp.com/releases
www.nothingness.org/music/rhythm
soundcloud.com/normannawrocki
www.facebook.com/pg/CazzarolaNormanNawrocki/about/

“Norman Nawrocki’s life and career would require a shelf full of books to document”
– Canadian Review of Literature

*CREDITS CAZZAROLA! SOUNDTRACK
Antonello Di Matteo, Sulmona – Michele Avolio (DisCanto), Sulmona – Matteo Scardovelli, Milano – Elena D’Ascenzo, Davide & Marco Zanini, L’Aquila – Federico Incarnato, Sulmona – Panfilo Porziella, Sulmona – DisCanto: Michele Avolio, Sara Ciancone, Elena D’Ascenzo, Sulmona – Vassili Sandel, Rome/Bucharest – Obsolescenza programmata, Rome – Giuseppe D’Angelo, Castel del Monte.

+info@:
https://www.facebook.com/events/1633595306746707/?event_time_id=1633595320080039
http://www.sirente.it/prodotto/cazzarola-anarchia-rom-amore-italia-norman-nawrocki/
– Ufficio stampa: +39 329 87 10 356 – il@sirente.it