
Mia madre // proiezione gratuita
4 Settembre 2019 - 1 minute read“Margherita, fai qualcosa di nuovo, di diverso. Dai, rompi almeno un tuo schema, uno su duecento!”
Un film intimo, dolce e drammatico sul rapporto tra realtà e linguaggio, sulla perdita e sulla sua ineluttabilità, in cui Moretti affida questa volta a una donna (la splendida Margherita Buy) il suo alter-ego.
➵ Mia madre (Nanni Moretti, 2016)
➵ mercoledì 25 settembre 2019, Sinestetica. Inizio proiezione ore 20.30.
➵ ingresso libero fino a esaurimento posti
Margherita, una regista, ha iniziato le riprese del suo nuovo film. Mentre sul set combatte con le proprie ossessioni e con le bizze dell’attore statunitense convocato per interpretare il protagonista, sua madre è in ospedale dopo un collasso cardio-respiratorio. Margherita e suo fratello Giovanni fanno i turni per starle vicino, preparandosi ad affrontare l’ineluttabile.
“Prigionieri di schemi che non sanno mai davvero rompere, i protagonisti dei film di Moretti vagano per Roma, non più scenario di ammirate passeggiate in vespa ma teatro di una tragedia sottile, impercettibile, misterica e a suo modo dolcissima. La perdita, ineluttabile e quotidiana, dell’affetto più profondo. Non esiste cura, non esiste via d’uscita, non vi è modo mai di prepararsi.”
Raffaele Meale su Quinlan.it
➵ https://quinlan.it/2015/04/13/mia-madre/
Prima e dopo la proiezione, il bancone di Sinestetica sarà a vostra disposizione per un aperitivo, con vino, birre artigianali, cocktail, taglieri e molto altro.