Laboratorio Amatrice // per la Casa delle donne

4 Aprile 2019 - 2 minutes read

➵ giovedì 11 aprile ore 19, Sinestetica
Laboratorio Amatrice: serata a sostegno della costruzione della “Casa delle donne” – offerta libera
➵ presentazione del libro “Le ricette di Laboratorio Amatrice
➵ esibizione musicale di Susanna Buffa, con canti di tradizione popolare dell’Italia centrale

L’associazione “Casa delle donne di Amatrice & frazioni” nasce come risposta al sisma del 24 agosto con l’intento di creare rete tra le persone e recuperare un tessuto sociale che purtroppo si è sgretolato insieme alle case. L’idea portante è quella di riprendere e far rivivere attività e conoscenze antiche legate all’artigianato: con questo scopo sono stati realizzati molti laboratori.
Ora l’obiettivo più immediato è la realizzazione di una struttura, in costruzione presso la frazione di Torrita di Amatrice, all’interno della quale saranno allestiti laboratori di: tessitura, feltro, ceramica e cucina, e saranno organizzati momenti di formazione alle donne (e non solo) del territorio che saranno poi seguite se vorranno trasformare questo nuovo loro sapere nel loro nuovo futuro.
Una delle attività già realizzate consiste nella pubblicazione del libro “Le ricette di Laboratorio Amatrice” che racchiude le ricchezze enogastronomiche del nostro bellissimo territorio raccontate attraverso le ricette della tradizione e non, e realizzate con prodotti delle aziende del cratere. I fondi raccolti con la vendita di questo libro contribuiranno alla costruzione della Casa delle Donne.

Alla serata parteciperà la musicista e cantante Susanna Buffa, che ci farà ascoltare alcuni canti di tradizione popolare dell’Italia centrale.

Per tutta la durata dell’evento potrete sfamarvi e dissetarvi al bancone di Sinestetica, pronto a prendersi cura di voi con taglieri, birre artigianali, vino e cocktail di ogni sorta.