Gospodinov a Sinestetica – firmacopie

17 Marzo 2022 - 1 minute read

Per festeggiare l’arrivo della primavera, avremo ospite nientemeno che il vincitore del premio Strega europeo, Georgi Gospodinov, direttamente dalla Bulgaria.
Nella tarda mattinata di domenica 3 aprile, alle ore 12, l’autore sarà qui a Sinestetica per bere un aperitivo insieme ai lettori, firmare copie e chiacchierare.

Lo scrittore bulgaro Georgi Gospodinov, una delle voci narrative europee contemporanee più raffinate, ha vinto il Premio Strega Europeo con il suo romanzo Cronorifugio, pubblicato in Italia da Voland.
Nato a Jambol nel 1968, Gospodinov si è fatto notare in Italia grazie alla pubblicazione della sua prima fatica letteraria, Romanzo naturale, che ha riscosso un ottimo successo in termini di pubblico e critica fuori e dentro i confini nazionali. Di lui è stato detto: “Definito il Milan Kundera della Bulgaria per i suoi viaggi nel mondo interiore, potrebbe essere accostato anche a Friedrich Dürrenmat per la sua riscrittura del mito del Minotauro, ma a ben vedere Georgi Gospodinov è uno scrittore unico“.
Il suo secondo romanzo, Fisica della malinconia, pubblicato nel 2012, ha vinto il National Award for Best Novel of the Year 2013 oltre a essere stato elogiato dalla Frankfurter Allgemeine Zeitung, che lo ha definito come “un’opera meravigliosa che dovrebbe assolutamente essere letta“.
Cronorifugio, il suo ultimo romanzo, racconta la parabole di Gaustìn, un bizzarro personaggio che vaga nel tempo e inaugura una “clinica del passato” con sede a Zurigo, dove accoglie quanti hanno perso la memoria per aiutarli a riappropriarsi del proprio passato.