Giulia Barcaroli
1 Febbraio 2018 - 2 minutes readMi chiamo Giulia Barcaroli, vivo a Roma e ho venticinque anni.
Ho frequentato il liceo artistico di via di Ripetta e poi mi sono laureata all’accademia di costume e moda.
Lavoro come costumista per il teatro, sia con grandi compagnie e produzioni, sia con piccole compagnie indipendenti. Disegno e realizzo borse per lo più in pelle ricercando però sempre nuovi materiali da poterci abbinare.
E’ difficile definire i miei lavori perché sono ancora alla ricerca di tante cose, sicuramente le mie tecniche variano, il disegno però rimane la base per tutte: dall’acquarello, alla penna, all’acrilico fino ai colori ad olio. Contaminazione forse è la parola chiave.
Presento sei disegni (acquarello e penna su carta) che rappresentano la mia visione di un futuro. Non lo vedo distante e non lo vedo ricolmo di cambiamenti. Noi infondo siamo il futuro di ieri, per cui ho cercato, ironicamente, di immaginarmi un Futuro nella vita di tutti i giorni. Un casco copre il volto dei personaggi. Un casco da astronauta. Gli astronauti sono coloro che vanno in esplorazione su altri pianeti, ma se noi, in questo Futuro, ritrovassimo la voglia di scoprire il nostro pianeta? E se invece, in questo Futuro, avremmo modificato così tanto il nostro mondo da non poterci piu’ esporre e sentire al sicuro?
Presento anche una capsule collection di borse realizzate in pvc, gomma, neoprene. La plastica sostituisce materiali organici come la pelle o il canvas. A rendere tutto piu’ soffocante sono le sporcature di colore che tentano di nascondere quello che un materiale trasparente come il crystall cerca di mettere alla vista di tutti.
Agentepresente
Suoratuachiusa