
Dove c’è un uomo | Lettura musicata e dibattito sul Cap. XI
4 Marzo 2020 - 2 minutes read➳ venerdì 13 marzo ore 19
➳ Lettura musicata e dibattito sul’XI capitolo di “Se questo è un uomo” di Primo Levi. Intervengono Alessio Dimartino, Michele Cruciani ed Ennio Speranza.
➳ ingresso libero
Ricordare i versi dell’inferno dantesco per salvare la mente da un inferno in terra. Per salvare ciò che di umano và assolutamente preservato. Lì dove di umano non c’è più nulla. Ma dove c’è anche solo un uomo che prova a rimane tale, allora non è ancora finita.
Alessio Dimartino nasce a Roma nel 1982. Vince la sezione narrativa del concorso Martelive nel 2006. Pubblica il primo romanzo nel 2010 con la LAB Edizioni (Tutti vivemmo a stento). Nel 2012 e 2014 pubblica altri due romanzi per la Giulio Perrone Editore (Il Professore non torna a cena e C’è posto tra gli indiani. Con quest’ultimo viene candidato al Premio Strega). Suoi racconti appaiono negli anni in numerose antologie e riviste di vari editori. Spera che il meglio debba ancora venire ma è una speranza piuttosto flebile, per la verità.
Ennio Speranza è nato a Roma nel 1966. È stato professore a contratto di Storia della musica presso l’Università “La Sapienza” di Roma e ha insegnato presso la SP Escola de Teatro di São Paulo, Brasile. Alterna l’attività di musicologo a quella di drammaturgo, scrittore e pubblicista. Scrive per numerose riviste di settore e ha collaborato con diverse case editrici, istituzioni editoriali e concertistiche, festival, enti lirici, fondazioni operistiche. Collabora inoltre con Rai Radio 3 in qualità di consulente musicale, regista radiofonico e conduttore.
Michele Cruciani, storico, libraio e tra i fondatori di Sinestetica, è la mente che si cela dietro gli scaffali della nostra libreria.
.
.
Per tutta la durata dell’evento il bancone di Sinestetica sarà a vostra disposizione con birre artigianali, taglieri, vino e cocktail.