Desert session // italian Saharawi band live

17 luglio 2018 - 1 minute read

Sinestetica è lieta di ospitare l’anteprima di ̶D̶I̶S̶PLAYS, l’ultimo lavoro di Desert Session.

Desert Session è un collettivo musicale nato tra la Puglia e i Saharawi – popolo di rifugiati che vive confinato nel deserto algerino. Attraverso ̶D̶I̶S̶PLAYS la band testimonia gli anni di residenze e missioni che musicisti, volontari e bambini hanno condiviso tra il Capo di Leuca e i campi profughi di Tindouf sostenendo progetti di accoglienza e cooperazione con i bambini affetti da malattie e disabilità.

La musica è il mezzo con cui si tramanda la cultura orale di un popolo che rischia di scomparire dopo 40 anni di esilio in una delle zone più aride del mondo. I loro versi trovano un rinnovato spirito grazie a Desert Session che ha approfondito il tema della musica all’interno di contesti spersonalizzati come i campi profughi attraverso workshop, viaggi, interviste e concerti.

Il titolo ̶D̶i̶s̶plays vuole giocare con il prefisso “dis” per ribaltare la condizione di tutti i “dis” del mondo partendo da chi, come i bambini, vive una condizione di doppia fragilità (disabled and displaced) alla quale si vuole reagire con la forza della musicalità umana.

Durante il concerto il bancone di Sinestetica sarà aperto a ogni vostra richiesta.

INGRESSO LIBERO