
Degustazione di ostriche e spumante Ribolla Gialla
17 Settembre 2018 - 2 minutes read“Oh, è festa ostrichette, andiamo a passeggiar
giriamo un po’, parliamo un po’
che più chi può anelar.
E magari cogliendo l’occasion
faremo colazion”
Dopo il succulento successo del primo appuntamento, Sinestetica apre nuovamente le porte alla degustazione del Polje, un vino spumante del Collio (Cuei in friulano, Brda in sloveno), un’area geografica collinare che si estende tra il fiume Isonzo ed il suo affluente di destra, fiume Iudrio. Ad ogni calice saranno abbinate tre ostriche. Così come quello del vino è un universo sterminato, anche la varietà di ostriche esistenti è sorprendentemente alta. Per questo ci preme proporvene tre differenti tipologie, che rappresentino altrettanti luoghi di origine e i relativi sapori:
• Alta Normandia: retrogusto di frutta secca
• Bassa Normandia: più sapida. Risalta un contrasto di sapori con la prima
• Irlanda: varietà più piccola, ma decisamente gustosa
IL VINO
La Ribolla gialla del Collio, celebre per la versatilità nella vinificazione, si presta alla presa di spuma mantenendo immutate le sue peculiari caratteristiche di sapidità ed esaltando la freschezza
dei suoi sentori più spontanei: una perla a cui abbiamo abbinato il perlage di uno Charmat lungo; così nel 2015 è nata la Ribolla Spumante brut di Polje. Una soffice pressatura è seguita da una fermentazione del mosto a temperatura controllata. La successiva presa di spuma con metodo Charmat avviene con una lunga permanenza sui lieviti in autoclave e successivo affinamento in bottiglia.
Degustazione Ribolla Spumante Brut di Polje + tre ostriche: 15€
CONSIGLIATA PRENOTAZIONE
sulla nostra pagina Facebook oppure
info@sinesteticaexpo.com
06 943 75 745