Corso di Fotografia d’Architettura / quarta edizione

21 Settembre 2020 - 6 minutes read

È in partenza la quarta edizione del corso dedicato alla fotografia d’architettura, tenuto dagli architetti e fotografi Simone Galli e Federico Cianciaruso.

Il corso è composto da due moduli indipendenti; un primo, nel quale ci si concentrerà sugli aspetti teorici, storici e tecnici della fotografia applicati alla fotografia di architettura, e un secondo nel quale si approfondiranno anche gli aspetti pratici della ripresa fotografica e della post produzione. È possibile iscriversi a uno solo dei due moduli o a entrambi.

Siete tutti invitati alla presentazione gratuita, giovedì 22 ottobre alle 19:30 a Sinestetica, durante la quale saranno esposti i lavori della precedente edizione del corso!

→ presentazione gratuita e aperta a tutti giovedì 22 ottobre alle 19:30 a Sinestetica (scrivi a direzioneartistica@sinesteticaexpo.com o chiamaci al numero 06 943 75 745 per prenotare).
modulo A: 4 lezioni in aula di due ore ciascuna, il lunedì dalle 19:30 alle 21:30 a Sinestetica (viale Tirreno 70 a/b – metro B, fermata Conca d’Oro – Roma), a partire da lunedì 26 ottobre;
modulo B: 4 lezioni in aula di due ore ciascuna, il lunedì dalle 19:30 alle 21:30 a Sinestetica (viale Tirreno 70 a/b – metro B, fermata Conca d’Oro – Roma), a partire da lunedì 23 novembre; 1 sessione di scatto, in date e modalità da definire durante lo svolgimento del corso; esposizione a Sinestetica dei lavori realizzati;
è possibile iscriversi a uno solo dei due moduli o a entrambi;
→ numero chiuso di iscritti (8 partecipanti al massimo per ogni classe);
→ costo di 120€ per ogni modulo.
Per ulteriori informazioni o per iscriverti, scrivi a direzioneartistica@sinesteticaexpo.com

Il rapporto tra fotografia e architettura è antico quanto l’invenzione stessa del mezzo fotografico e prende le mosse ancor prima da un’iconografia vastissima che accompagna tutta la storia dell’arte: dagli studi prospettici rinascimentali di Brunelleschi, ai dipinti di Antonello da Messina, passando dalle vedute urbane di Schedel e ai lavori del Canaletto.
La rappresentazione fotografica dell’architettura è ancora oggi una pratica che si muove dunque tra il passato ingombrante dell’arte figurativa e il presente sempre più concreto del virtuale e dei render.
Il corso si propone dunque d’indagare questo rapporto cercando di fornire ai frequentanti gli strumenti tecnici necessari alla realizzazione dei lavori e le basi teoriche per affrontare i canoni del linguaggio della fotografia d’architettura attraverso la propria personale visione ed interpretazione.
Il corso è composto da due moduli indipendenti; un primo, nel quale ci si concentrerà sugli aspetti teorici, storici e tecnici della fotografia applicati alla fotografia di architettura, e un secondo nel quale si approfondiranno anche gli aspetti pratici della ripresa fotografica e della post produzione.

Modulo A
– storia e teoria
– parametri fondamentali di scatto applicati alla fotografia d’architettura
– prospettiva e composizione
– composizione e luce

Modulo B
– tecniche di ripresa per la fotografia d’architettura
– raccontare il progetto: approccio all’edizione degli scatti
– gestione archivio e post-produzione
– post-produzione

Federico Cianciaruso
Romano, classe ’91, Federico Cianciaruso è un fotografo romano, laureato in architettura presso l’Università “La Sapienza” di Roma con una tesi di laurea in Estetica dal titolo “Sentimenti della riqualifcazione”.
Inizia a scattare fotografe nel 2011 da autodidatta. Gli studi in architettura e gli atlanti del Touring Club contribuiscono – anche inconsciamente – alla formazione del suo sguardo. Cresce poi con fotografi come Ghirri, Shore, Hido, Meyerowitz delle scuole di paesaggio italiana e americana.
Nel Maggio 2018 espone il progetto Spazi Altri – realizzato in collaborazione con Simone Galli e Cristiano di Nicola – al circuito OFF del festival Fotografa Europea 2018 vincendo il primo premio e avendo diritto di esporre nella sede di Palazzo Magnani nel festival 2019. Sempre nel Maggio 2018, risulta tra i cinque fotografi under 35 selezionati da Officine della Fotografia di Lecce per il progetto MH/TP – Make History Take Pictures.
Dal 2011 fa parte come attore e fondatore di Controcanto Collettivo, compagnia di ricerca teatrale, con la quale realizza spettacoli originali presentandoli in diversi teatri italiani ed europei.

Simone Galli
Romano, classe ’89. Simone Galli è laureato in Architettura presso l’Università di Roma La Sapienza. Dal 2016 lavora come fotografo free lance, rapportandosi con le realtà teatrali romane, realizzando ritratti per attori e attrici e svolgendo spesso il ruolo di fotografo di scena. A livello commerciale, nel 2018, avvia una collaborazione con Federico Cianciaruso sotto il nome di Atlas fotografe, con il quale tiene, tra le altre cose, corsi per chi vuole approcciare la pratica fotografca. Infuenzato dall’opera di grandi fotografi come Luigi Ghirri, Stephen Shore e Joel Meyerowitz che, insieme a molti altri fotografi contemporanei, formano il suo sguardo, porta avanti progetti personali che espone in diverse gallerie. Uno di questi progetti, realizzato insieme a Federico Cianciaruso e Cristiano Di Nicola, dal titolo Spazi altri, vince, nel Maggio 2018, il primo premio del Circuito Off del festival Fotografa Europea di Reggio Emilia.
Per ulteriori informazioni o per iscriverti, scrivi a direzioneartistica@sinesteticaexpo.com