
Corso di disegno dal vero | Margherita Ferro
10 Dicembre 2020 - 4 minutes readÈ in partenza il Corso di disegno dal vero, tenuto dalla pittrice Margherita Ferro.
→ 4 lezioni di un’ora e mezza ciascuna, ogni giovedì dalle ore 18:30 a Sinestetica, a partire da giovedì 14 gennaio;
→ 3 lezioni teorico/pratiche e 1 lezione per visionare e commentare insieme gli elaborati finali di ogni studente;
→ esposizione a Sinestetica, non appena sarà possibile, dei lavori realizzati durante il corso;
→ numero chiuso di iscritti (5 partecipanti al massimo);
→ per partecipare al corso non è necessario disporre di un’attrezzatura particolare, solo una matita e una gomma pane;
→ prezzo del corso: 80€ a persona;
Per ulteriori informazioni o per iscriverti, scrivici a direzioneartistica@sinesteticaexpo.com
Il corso
Nel corso di disegno base verranno spiegati gli elementi essenziali per la realizzazione di un disegno dal vero. Verranno proposte 4 lezioni da 60 minuti durante le quali si impareranno le basi per la realizzazione di diverse forme semplici e della tecnica del chiaro scuro con il disegno a matita.
Programma delle lezioni:
• Uso corretto della matita e della gomma pane
• Studio della struttura degli oggetti attraverso forme semplici (sfera, cilindro ecc.)
• Basi della prospettiva: collocazione dell’oggetto nello spazio in rapporto al proprio punto di vista e accenni di chiaro scuro mediante la tecnica del tratteggio.
• Realizzazione completa di una piccola composizione di oggetti dal vivo (tridimensionale e con chiaro scuro).
Obiettivi formativi e risultati attesi:
Alla fine del corso lo studente sarà in grado di
1. produrre un piccolo elaborato artistico disegnato dal vivo;
2. valutare in modo critico-costruttivo il lavoro proprio e quello degli altri.
La docente
Margherita Ferro è nata a Roma nel 1990, dove attualmente vive e lavora. Dopo aver iniziato a studiare pittura da giovanissima, continua la sua formazione in età adulta, in particolare nello studio le seconde avanguardie artistiche, della pittura astratta e i temi della visione inconscia e non oggettiva. Nel 2009 inizia i suoi studi all’Accademia di Belle Arti di Roma. Durante l’anno accademico 2011/2012 vince una borsa Erasmus alla Facultad de Bellas Artes Alonso Cano di Granada, Spagna. Nell’ottobre 2016 completa gli studi presso l’Accademia, con una tesi sull’Arte Irregolare, frutto di un anno di collaborazione presso il Laboratorio di Pittura e Attività Espressive “Il Mattone”, attivo all’interno dell’Istituto Psichiatrico San Giovanni di Dio di Genzano. Ha esposto il suo lavoro in tre mostre personali e numerose mostre collettive, sia in associazioni culturali che in gallerie per lo più nell’ambito della scena romana e italiana, ad eccezione di due mostre di incisione collettive esposte a Istanbul e Belgrado. L’ultima mostra di rilievo alla quale ha partecipato è stata la grande retrospettiva dedicata all’attore Antonio de Curtis, Totò Genio, dove è stato esposto un disegno dedicato all’attore nelle due sedi museali del Convento di San Domenico Maggiore a Napoli e il Museo di Roma in Trastevere. Recentemente ha ricevuto un premio come vincitrice nella categoria under 30 del Rospigliosi Art Prize 2019. Nell’ultimo anno è stata scelta dalla galleria Wunderkammer tra i 15 creativi per Herbarium, opera muraria di 22 metri realizzata in collaborazione con lo street Artist di fama internazionale TELLAS, nell’ambito del progetto SPACE Tor Pignattara, Roma. Recentemente Margherita ha vinto due residenze artistiche all’estero alle quali parteciperà nel biennio 2020-2021, la Residencia Corazòn de La Plata, Argentina, e la Residenza Pilotenkueche di Lipsia, Germania.
margheritaferro.com
https://www.facebook.com/margherita.ferro.79
https://www.instagram.com/margherita_ferro13/
Per ulteriori informazioni o per iscriverti, scrivici a direzioneartistica@sinesteticaexpo.com