
Città uguali | mostra collettiva di disegni d’architettura
8 Settembre 2021 - 2 minutes read▪ Città uguali, mostra dei disegni di ventitré studenti d’architettura.
▪ Inaugurazione mercoledì 8 settembre alle 19
▪ Intervengono all’inaugurazione Franco Purini, professore emerito, accademico di San Luca e accademico delle Arti del disegno di Firenze, e Dina Nencini, docente di progettazione architettonica presso la Facoltà di Architettura della Sapienza Università di Roma.
▪ Chiusura sabato 2 ottobre
La mostra è a cura di Dina Nencini e Pietro Zampetti con Francesca Addario, Federica Conte, Andrea D’Urzo, Carla Ghezzi, Luigi S. Margagliotta, Alessandro Oltremarini, Giorgio Quintiliani, Mariangela Ludovica Santarsiero, Andrea Siciliani
e raccoglie i lavori di
Danilo Castellano
Edoardo Cecca, Carolina D’Emilio
Virginia Confalone
Antonio Costigliola, Marco D’Andrea
Martina De Canale
Lavinia De Martino
Annalaura Del Vasto, Valentina Di Monaco
Jacopo Di Biase
Gianmarco Di Nucci, Gianmarco Fiaschetti
Irene Dello Stritto, Gabriele Giuliani
Francesca Grosso Ciponte
Maria Lonardoni, Silvia Merlo
Elena Pagliuso, Rebecca Temperanza
Francesco Stanziola
Federica Talamoni, Cristina Vacros
Dopo aver elaborato un progetto di città nel Laboratorio di progettazione IV, tenuto dalla professoressa Nencini presso la Facoltà di architettura della Sapienza, gli studenti sono stati chiamati a sintetizzarlo in un piccolo manifesto. Nelle dimensioni ridotte di un quadrato di 20cm di lato, hanno racchiuso una potente estremizzazione grafica, che mette in evidenza i caratteri fondativi dell’idea progettuale. Lo sforzo è stato quindi teso a individuare il DNA dell’insediamento, costituito dalle sue caratteristiche formali ineliminabili, e a esprimerlo graficamente nel modo più chiaro e immediato possibile. Ne risulta una radicalizzazione del progetto, in cui l’idea di base, libera da ogni esigenza e condizionamento di tipo distributivo, funzionale, contestuale, dispiega le sue potenzialità immaginative con immediatezza e violenza espressiva.