La classe operaia va in paradiso // proiezione gratuita

Published on 21 Ottobre 2019

“Con il mio film sono stati polemici tutti, sindacalisti, studenti di sinistra, intellettuali, dirigenti comunisti, maoisti. Ciascuno avrebbe voluto un’opera che sostenesse le proprie ragioni: invece questo è un film sulla classe operaia.” ➵ La classe operaia va in paradiso (Elio Petri, 1971) ➵ mercoledì 23 ottobre, Sinestetica. Inizio proiezione…

Scopri di più

The Zero Theorem (Terry Gilliam) // proiezione gratuita

Published on 14 Ottobre 2019

Dopo Brazil, con questo film coloratissimo e claustrofobico Terry Gilliam torna a immaginare il nostro futuro, dipingendo un mondo distopico forse non troppo lontano, in cui trovare il fine dell’esistenza umana non è poi tanto diverso da giocare a un videogioco. Con Christoph Waltz, Tilda Swinton e Matt Damon. ➵…

Scopri di più

Il racconto dei racconti // proiezione gratuita

Published on 7 Ottobre 2019

Paesaggi dell’Italia meridionale rimasti cristallizzati nel tempo; draghi che dormono nel letto del fiume, mostruosi rapaci pronti a ghermire giovani feriti, pulci grandi come un pastore tedesco; e poi orchi, sorgenti di sangue che sgorgano dalle radici di un albero, neonati che vengono concepiti e nascono nel corso di una…

Scopri di più

Trilogia dei colori – Film blu (K.Kieślowski)

Published on 17 Settembre 2019

A 25 anni dall’uscita, Sinestetica rende un piccolo omaggio al cinema di Krzysztof Kieślowski con la proiezione integrale della Trilogia dei colori. “Il blu è un’oscurità indebolita dalla luce.” J. W. Goethe ➵ Film blu (Krzysztof Kieślowski, 1983) ➵ mercoledì 2 ottobre 2019, Sinestetica. Inizio proiezione ore 20.30 ➵ ingresso…

Scopri di più

Mia madre // proiezione gratuita

Published on 4 Settembre 2019

“Margherita, fai qualcosa di nuovo, di diverso. Dai, rompi almeno un tuo schema, uno su duecento!” Un film intimo, dolce e drammatico sul rapporto tra realtà e linguaggio, sulla perdita e sulla sua ineluttabilità, in cui Moretti affida questa volta a una donna (la splendida Margherita Buy) il suo alter-ego….

Scopri di più

L’altro volto della speranza // proiezione gratuita

Published on 4 Settembre 2019

“Nella poetica del regista finlandese, tra colori pastello e musica country, e nel suo umanesimo, la storia di un rifugiato siriano e la satira di una società che vede le culture diverse solo come cibo etnico.” Miglior regia al Festival di Berlino 2017, una pièce sagace e grottesca sull’Europa al…

Scopri di più