
Arte Ritual Sonoro // Juan Pablo de la Rosa
26 Novembre 2019 - 1 minute readSinestetica ha il piacere di annunciare la prima data romana del flautista e compositore messicano Juan Pablo de la Rosa, che ci accompagnerà in un viaggio attraverso i flauti del mondo, la loro storia e le loro antiche sonorità. Un’esperienza rituale attraverso la stimolazione di tutti i sensi e il coinvolgimento diretto del pubblico.
➳ sabato 7 dicembre ore 19
➳ Arte Ritual Sonoro: concerto e performance di Juan Pablo de la Rosa
➳ ingresso libero con Up to You per l’artista
Juan Pablo, compositore messicano e ricercatore musicale, ha avviato un’opera di introspezione sonora attraverso i flauti, queste “vipere sonore” ammaestrate con la saggezza dei nonni, delle quattro direzioni della Pachamama, riuscendo a creare una sorgente sonora, uditiva e sensoriale che invita a immergersi in essa nella maniera più naturale possibile.
Oggi Juan Pablo De La Rosa ha una collezione di 30 flauti provenienti da diverse culture del mondo, di cui ne utilizza una dozzina in ciascuno dei suoi concerti, introducendo il pubblico alla loro conoscenza. In questa vasta collezione figurano il flauto giapponese Shakuhachi, il flauto cinese DI-I, la tarka delle Ande dell’America del Sud, le ocarine Mexicaos, flanzia ney dall’Egitto, l’quena della Bolivia, la sampoa del Perù, il bansuri dell’India, il siux e il dakota.